• Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI


RADIOLOGIA DIGITALE

ECOGRAFIA

Eseguiamo radiografie in tutte le parti del corpo entro 24ore. Gli esami radiologici permettono di ottenere immagini del corpo sfruttando i raggi X. L’esame di Radiologia tradizionale viene utilizzato come prima indagine nel sospetto diagnostico delle patologie dell’apparato respiratorio, osteoarticolare e in alcune patologie addominali; può inoltre fornire importanti indicazioni di base su molte patologie che potranno essere successivamente approfondite tramite esami più specifici e sofisticati.

Le metodiche di lavoro che vengono impiegate sono all’avanguardia: il flusso digitale che viene utilizzato in diagnostica permette di elaborare le immagini a seguito della loro acquisizione e di condividerle velocemente con altri medici in modo semplice e sicuro, grazie alla presenza di un archivio informatico (RIS-PACS);Il gruppo radiologico digitale diretto di ultima generazione garantisce al paziente la minima dose radiante fornendo al radiologo immagini in alta definizione che sono presupposto indispensabile per una diagnosi corretta.

ECOGRAFIA

ECOGRAFIA

L’ecografia è una tipologia di indagine che si avvale dell’utilizzo di ecografi a ultrasuoni per ottenere immagini diagnostiche degli organi sottoposti all’esame. Ogni apparecchio utilizzato per eseguire un esame ecografico è dotato di una sonda (trasduttore) che emette fasci di ultrasuoni che, attraversando i vari tessuti del corpo umano, generano fasci riflessi che ritornano al trasduttore (echi di ritorno). L’esame ecografico non comporta l’impiego di raggi X.

Si tratta, perciò, di un’indagine diagnostica assolutamente innocua e che può essere ripetuta tutte le volte che se ne dimostri l’utilità e la necessità. L’ecografia rappresenta un test di screening ideale in molteplici indagini epidemiologiche e di medicina preventiva. Durante l’esecuzione dell’ecografia, l’area da esaminare viene inumidita con un apposito gel, non tossico, che consente una migliore trasmissione degli ultrasuoni attraverso il corpo umano.

ECOCOLORDOPPLER

Ecocolordoppler

L’ecocolordoppler è una tecnica non invasiva di diagnostica per immagini che permette la visualizzazione ecografica dei vasi sanguigni e lo studio del flusso ematico al loro interno. Con l’ecocolordoppler vengono visualizzati i principali vasi sanguigni (arterie, grossi vasi addominali, tronchi sovraaortici, sistema venoso); le immagini a colori dei flussi venosi e arteriosi evidenziano anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi, consentendo la precisa valutazione dell’entità della lesione.

Questa metodica consente di diagnosticare le principali patologie vascolari arteriose e venose (stenosi, aneurismi, trombosi, insufficienze) e la vascolarizzazione degli organi e delle strutture anatomiche analizzate, comprese quelle neoformate.

RISONANZA MAGNETICA APERTA

risonanza magnetica aperta

Una comoda risonanza magnetica aperta adatta anche ai pazienti con claustrofobia, per indagini sulle articolazioni e sulla colonna cervicale, dorsale e lombosacrale entro 24 ore dalla prenotazione. La risonanza magnetica è una tecnica diagnostica che fornisce immagini dettagliate del corpo umano utilizzando campi magnetici senza esporre il Paziente a radiazioni ionizzanti. Durante l’esame il paziente è costantemente monitorato dal personale sanitario presente in sala.

La risonanza magnetica aperta in dotazione a Poliambulatorio Locarno è finalizzata allo studio delle articolazioni e della colonna vertebrale. L’apparecchiatura impiegata permette di produrre immagini ad alta risoluzione, non produce interazioni negative con i tessuti corporei ed è studiata per migliorare il comfort del paziente. Il fatto che sia aperta facilita infatti l’esecuzione dell’esame sui pazienti che soffrono di claustrofobia.

GASTROENTEROLOGIA ENDOSCOPIA DIGESTIVA


gastroenterologia endoscopia digestiva

ENDOSCOPIE – GASTROSCOPIE -COLONSCOPIE 

La Gastroenterologia è quella branca medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico dello stomaco, dell’intestino e in più in generale di tutto l’apparato digerente. La visita specialista dal Gastroenterologo è la prima fase di valutazione della situazione clinica del Paziente. Essa può essere richiesta per un numero particolarmente vasto di sintomatologie quali (le più comuni) sono brucione di stomaco, nausea, mal di pancia oppure difficoltà digestive. Il medico pone la massima attenzione nel riconoscere l’eventuale malattia in atto, ma anche nel monitorare situazioni nelle quali si debba attuare una prevenzione, specie nel campo dei tumori del tratto intestinale.

Durante la visita il medico raccoglie il maggior numero di informazioni sulla storia clinica e sulle abitudini di vita del Paziente, successivamente esegue l’esame obiettivo attraverso palpazione e auscultazione dell’addome, valutando lo stato degli organi interni. Se necessario la visita può essere abbinata ad un’ecografia dell’addome, eseguita dal medico radiologo. In alcuni casi il medico può richiedere accertamenti diagnostici a completamento del quadro clinico (esami laboratoristici e strumentali).

Per lo studio di molte malattie gastro-enterologiche strumento diagnostico indispensabile è l’endoscopia, tecnica diagnostica e terapeutica che permette di avere una visione diretta, dall’interno, di alcuni organi. Questa metodica permette di verificare l’eventuale presenza di alterazioni o lesioni e di effettuare piccoli interventi quali asportazione di polipi, arresto di emorragie digestive, palliazione di tumori avanzati, cauterizzazioni, biopsie.

AMBULATORIO MULTISPECIALISTICO


DERMATOLOGIA

dermatologia

I medici dermatologi si occupano di patologie della pelle: infiammatorie, allergologiche, infettive, metaboliche, autoimmunitarie, oncologiche sia nell’adulto che nel bambino, e delle malattie a trasmissione sessuale. In Poliambulatorio Locarno grande importanza riveste l’attività di prevenzione e diagnosi precoce del melanoma, che si avvale delle più moderne tecnologie di dermatoscopia digitale.

Il melanoma è un tumore della pelle, spesso molto aggressivo, che può insorgere su di un neo preesistente o sulla cute sana. La mappatura dei nei, da ripetersi ogni anno, serve per monitorare la loro evoluzione nel tempo, rilevando precocemente qualunque variazione di colore, forma, densità e dimensione, che potrebbe preludere ad una degenerazione maligna, dando un’eventuale indicazione all’asportazione chirurgica preventiva.

Poliambulatorio Locarno dispone di apparecchiature di ultima generazione che eseguono in pochi minuti la mappatura dei nei su tutto il corpo. Per sottoporsi a tale procedura è opportuno non essere abbronzati Numerose sono le prestazioni dermoestetiche offerte dagli specialisti che variano dalla rimozione dei tatuaggi all’applicazione di filler o componenti biostimolanti per un’azione di ringiovanimento della pelle.

ORTOPEDIA

ortopedia

L’ortopedia è la specialità medica che si occupa del trattamento delle malformazioni e dei problemi funzionali dell’apparato scheletrico e delle strutture a esso associate, come i muscoli e i legamenti.

Il medico specialista riconosce eventuali problemi congeniti o funzionali del sistema muscolo-scheletrico come traumi sportivi, fratture, problemi alle articolazioni e osteoporosi che possono emergere durante la visita, ed è in grado di fornire un adeguato trattamento terapeutico. Ci si rivolge all’ortopedico in caso di traumi sportivi, fratture, slogature, lussazioni, infezioni, osteoporosi, artrosi, artropatie, tumori, sindrome del tunnel carpale, alluce valgo, scoliosi, mal di schiena.

Qui di seguito le prestazioni che vengono erogate: Artrocentesi, Infiltrazione ortopedica, Medicazione ortopedica, Maesoterapia.

FISIATRIA

fisiatria

La fisiatria è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e del recupero delle principali funzioni motorie causate da interventi, traumi o patologie.

Il range di trattamenti che viene erogato è vario e ampio. Il medico fisiatra possiede competenze specifiche in ambito neuromuscolare, osteoarticolare, cognitivo-relazionale, biomeccanico-ergonomico, psicologico ed è in grado di trattare le diverse affezioni patologiche che causano disabilità e/o dolore. Raccolta l’anamnesi, lo specialista esegue la visita relativa al problema segnalato dal paziente. In seguito, possono essere richiesti accertamenti diagnostici a completamento del quadro clinico (esami laboratoristici e strumentali).

Vengono offerti sia trattamenti farmaceutici, sia definiti piani riabilitativi personalizzati e finalizzati al massimo recupero dell’autonomia. Qui di seguito le prestazioni che vengono erogate: Visita fisiatrica, Infiltrazione, Fisiatrica Mesoterapia.

ANDROLOGIA E UROLOGIA

andrologia e urologia

L’urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell’apparato urinario maschile e femminile e degli organi genitali maschili esterni. La visita urologica è una visita medica che ha come obiettivo quello di diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico, tra cui: incontinenza, infezioni e calcolosi delle vie urinarie, disturbi legati alle funzioni sessuali, neoplasie, infezioni genitali maschili e femminili, prostatiti (nell’uomo).

Diverso è l’approccio della visita in base al sesso del paziente. Se il paziente è uomo il medico procederà a un’attenta valutazione del basso addome e della zona genitale esterna. In base alle rilevazioni effettuate nel corso della visita, possono essere richiesti esami aggiuntivi per ulteriori accertamenti. Nel caso della donna lo specialista valuta lo stato di salute dell’apparato urinario, escludendo o individuando la presenza di prolassi della vescica e/o dell’utero (condizioni spesso associate a incontinenza). Possono essere richiesti ulteriori esami per approfondire la situazione clinica del paziente. L’andrologia è una branca dell’Urologia che si occupa delle malattie dell’apparato riproduttivo maschile.

È buona norma rivolgersi all’andrologo in caso in cui si manifestino disturbi quali disfunzioni, infezioni o nel caso di patologie note (neoplasie del testicolo, ipertrofia prostatica, patologie malformative o legate all’anatomia dell’apparato venoso, come il varicocele).Queste malattie possono provocare sterilità e vanno trattate quanto prima possibile.

Aspetto molto importante viene dato alla prevenzione; dopo i 50 anni si consiglia il controllo periodico allo scopo di rilevare precocemente eventuali patologie legate alla prostata. Qui di seguito le prestazioni che vengono erogate: Visita urologica, Visita andrologica, Visita uroginecologica, Ecocolordoppler scrotale, Ecografia transrettale.

GINECOLOGIA

ginecologia

Ginecologia e Ostetricia è una specialità medica che si occupa delle patologie e della fisiologia dell’apparato genitale femminile e ha come obiettivo il benessere della donna e la tutela della vita che può generare.

La donna viene seguita in tutte le fasi della sua vita a partire dalla pubertà al periodo fertile, alla menopausa e al post-menopausa. È importante rivolgersi al ginecologo per monitorare lo stato di salute dell’apparato genitale femminile e verificare l’eventuale presenza di patologie a suo carico. Viene considerato aspetto rilevante in Poliambulatorio Locarno la prevenzione, è infatti consigliato sottoporsi periodicamente ad una visita di controllo e al Pap Test (a partire dai 25 anni e fino ai 65, almeno ogni 3 anni) per escludere o individuare precocemente tumori (benigni e maligni), endometriosi, fibromi, infezioni comprese quelle sessualmente trasmissibili.

Qui di seguito le prestazioni che vengono erogate: Ecografia transvaginale Ecografia ostetrica, Ecocardiografia fetale, Amniocentesi, Visita ginecologica, Visita ostetrica, Consulenza per diagnosi prenatale, PAP TEST.

CARDIOLOGIA

cardiologia

La cardiologia è quella branca della medicina che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le patologie cardiovascolari, siano esse congenite o acquisite nel corso della vita. In particolare, si effettuano visite cardiologiche sia in pazienti con malattia cardiovascolare nota (ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica, insufficienza cardiaca, cardiomiopatie, aritmie, valvulopatie) sia per accertare la natura di sintomi come dolore toracico, affanno, sincope, capogiri, palpitazioni e verificarne eventualmente il legame con disturbi di tipo cardiaco.

Qui di seguito le prestazioni che vengono erogate: Elettrocardiogramma Ecocardiogramma Visita cardiologica, Ecocolordoppler cardiaco, Test da sforzo, Holter ECG, Holter pressorio.

Share by: