Tracciabilità e sicurezza

Sterilizzazione degli strumenti odontoiatrici

tracciabilità e sicurezza

Lo Studio Dentistico Locarno è dotato di un reparto di sterilizzazione che garantisce l'igiene e la disinfezione totale degli strumenti utilizzati sia durante le operazioni che durante le visite dentistiche.
Con l'ausilio di apparecchi ad ultrasuoni e con termolavaggio, gli strumenti vengono sottoposti a decontaminazione e disinfezione a freddo a cui segue il confezionamento in buste termosigillate che riportano la data impressa e contengono un indicatore chimico che vira in seguito al raggiungimento dei corretti parametri di sterilizzazione e la sterilizzazione mediante autoclave a vapore acqueo, saturo e sotto pressione.
Alla fine di ogni ciclo di sterilizzazione viene stampato un rapporto sui parametri utilizzati e sull'esito delle varie fasi. Tale rapporto servirà a costituire la tracciabilità di ogni singolo ciclo di sterilizzazione anche dopo lungo tempo.
Oltre alla sterilizzazione degli strumenti, lo studio prevede anche il monitoraggio tecnico del funzionamento delle autoclavi in cui tutti gli strumenti rotanti (manipoli, turbine, trapani frese ecc.) vengono sottoposti a sterilizzazione.

Share by: